menu

Se pensi che stai pagando di più per colpa dei morosi…

Come è noto, i problemi legali in condominio sono molto frequenti soprattutto a causa di soggetti morosi.

Lo Studio di amministrazione “Il Condominio AD PERSONAM” offre una completa assistenza legale condominiale a Palermo e provincia per intervenire con professionalità e puntualità.

Prima e dopo la Legge di Riforma

In passato, l’art. 63 disp. att. c.c. stabiliva che “Per la riscossione dei contributi…. l’amministratore può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione” .

La Legge di Riforma del 2012, all’art. 1129 c.c. dice invece che “L’amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio nel quale il credito esigibile è compreso”. Pertanto, in caso contrario, i condomini possono procedere alla revoca giudiziaria dell’amministratore di condominio.

Lo Studio di amministrazione “Il Condominio AD PERSONAM” del Dott. Rimedio, durante la sua attività, ha sempre agito con tempestività nei confronti dei morosi anche prima che diventasse un obbligo, per questo motivo il nostro servizio di assistenza legale per condomini a Palermo è tra i più accreditati nel territorio.

Talvolta, l’azione legale è ritenuta irriverente dall’amministratore di condomini, soprattutto nel caso in cui l’amministratore sia un condomino stesso.

Tuttavia è giusta e doverosa, soprattutto nei confronti dei condomini che pagano puntualmente e che hanno diritto ad usufruire dei servizi condominiali, senza il pericolo di una sospensione o, peggio, di un’azione legale da parte dei fornitori.

Il percorso legale

Gli Studi Legali a cui ci affidiamo sono altamente specializzati nellassistenza legale per condomini a Palermo.

Per fare in modo che il decreto ingiuntivo vada a buon fine, il nostro studio allega, sempre, la seguente documentazione:

  • copia del verbale assemblea di approvazione del rendiconto consuntivo e del bilancio preventivo;
  • prova della convocazione in assemblea del condomino moroso e del relativo invio del verbale;
  • note di riparto dei rendiconti approvati;
  • copia delle diffide che l’amministratore ha provveduto ad inviare al condomino moroso

La perizia e la serietà dei nostri Studi Legali è stata fondamentale per ottenere risultati positivi dai processi avviati nei confronti di ex amministratori di condominio, Direttori dei Lavori e Ditte appaltatrici.