menu

Scegli Rimedio Condomini per la gestione contabile del tuo condominio

Da oltre dieci anni, lo Studio Rimedio si occupa con scrupolosità di contabilità condominiale a Palermo e provincia.

Il nostro Studio ha recepito pienamente quanto introdotto dalla Legge di Riforma, che ha stabilito forme e contenuti del rendiconto condominiale.

I nostri rendiconti sono sempre composti da:

  1. conto economico, con le voci di entrata ed uscita separate per tipologia.
  2. stato patrimoniale, con indicati i debiti (verso fornitori o verso i condomini stessi) e i crediti (normalmente verso i condomini morosi). Evidenziamo, inoltre, i fondi disponibili e le eventuali riserve.
  3. bilancio consuntivo del condominio, nel quale si elencano tutte le spese effettuate nel corso della.

Inoltre, la gestione contabile dei condomini prevede ulteriori adempimenti, quali:

  1. piano di riparto delle spese, che indica con quale tabella viene ripartito ogni gruppo di spesa. Così ogni condomino può verificare la corretta attribuzione di ogni singola spesa. Il relativo conguaglio indica la quota che il condomino deve dare o avere a chiusura dell’anno contabile.
  2. nota sintetica esplicativa, che consente ai condomini di comprendere il rendiconto stesso, descrivendo in particolare le spese straordinarie e impreviste.
  3. bilancio preventivo del condominio, sulla base delle spese dell’anno precedente. Questa ultima voce porta ad una quota mensile pro capite che consenta la regolare gestione delle spese condominiali ed eviti ai condomini conguagli troppo pesanti.

In aggiunta, i condomini vengono invitati a prendere visione dei documenti di spesa e del registro di contabilità.


Per qualsiasi ulteriore informazione sulla contabilità condominiale a Palermo, non esitare a contattare lo studio Rimedio!