menu Il distacco dei servizi comuni al condomino moroso
« Torna a News

Il distacco dei servizi comuni al condomino moroso

L’art. 63 delle disp. att. c.c. prevede la possibilità di sospendere i sevizi comuni “suscettibili di godimento separato” al condomino che sia moroso da più di sei mesi.

Inefficacia della norma del codice civile.

Questa norma, che sembra dare un potere in più all’amministratore, si è però, spesso, dimostrata inefficace.

Innanzitutto l’espressione “suscettibili di godimento separato” ha dato luogo ad interpretazioni diverse.

Secondo alcuni Giudici, l’ascensore sarebbe l’unico servizio comune che si può sospendere al moroso.

Invece, sia per quanto riguarda l’acqua che il riscaldamento molti Tribunali hanno ritenuto che si tratti di servizi essenziali, garantiti dall’articolo 32 della Costituzione. 

Come procedere.

Quindi, di fronte alla prospettiva di essere condannato al risarcimento del danno per “esercizio arbitrario delle proprie ragioni” l’amministratore farà meglio a chiedere l’autorizzazione al giudice ad operare il distacco.

E’ comunque importante avere alle spalle una tutela legale condomini a Palermo come quella offerta dal nostro Studio. Tutto ciò perché sapere come impostare l’azione legale nei confronti dei morosi è fondamentale per poter ottenere successo.

Per esempio, per quanto riguarda la sospensione dell’acqua, si può far presente che se è vero che è un bene essenziale, è anche vero che il condomino moroso ha la possibilità di stipulare un contratto singolo con l’azienda che la fornisce.

Ad ogni modo, è importante che l’amministratore agisca in maniera tempestiva ed eviti che si accumulino sei mesi o più di morosità.