menu La raccolta differenziata nei condomini
« Torna a News

La raccolta differenziata nei condomini

La raccolta differenziata rappresenta senza dubbio un atto di grande civiltà.

Sappiamo tutti che le discariche a cielo aperto inquinano l’acqua e la terra e la raccolta differenziata porta a porta costituisce la soluzione per arrivare al riciclaggio dei rifiuti. Purtroppo, la percentuale di riciclaggio è ancora troppo bassa.

Il comportamento di alcuni condomini non aiuta certo a migliorare la situazione.

Sebbene i regolamenti comunali indichino le modalità per il corretto conferimento dei rifiuti, c’è chi si ostina a lasciare i rifiuti fuori dal cassonetto della raccolta differenziata o li  getta in giorni e/o orari diversi da quelli assegnati.

Tutto ciò comporta l’esalazione di odori sgradevoli e rischi per la salute.

In questi casi l’amministratore di condomini può fare ben poco, in pratica soltanto affiggere il solito avviso in bacheca nel quale si chiede di rispettare le norme comunali nonché quelle dei buoni rapporti di vicinato.

Se il condominio vorrà scovare il responsabile, dovrà deliberare di installare un sistema di videosorveglianza (con le apposite maggioranze in assemblea condominiale).

E’ opportuno chiarire che, nel caso in cui la telecamera sveli chi ha commesso l’illecito, il condominio non potrà addebitargli le spese di una eventuale multa ricevuta dal Comune.

Nell’ordinamento giuridico italiano, infatti, non è consentito farsi giustizia da sé, ma occorre che sia il giudice a condannare il colpevole tramite sentenza.