La bacheca condominiale
La bacheca condominiale svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni relative al condominio.
E’ il luogo dove vengono affisse le informazioni per i condomini che riguardano l’erogazione dei servizi, gli avvisi relativi allo svolgimento di determinate attività e i richiami all’osservanza delle norme del regolamento di condominio o delle regole del vivere civile.
Su quest’ultimo punto è opportuno tenere conto della necessità di essere generici e non indicare alcun condomino in particolare, nonché di usare delle parole e delle frasi che siano efficaci, per evitare che vengano ignorate dai destinatari.
Di fondamentale importanza, per gli amministratori di condominio, è attenersi alle regole del Garante della privacy, che ha severamente vietato la diffusione di dati personali mediante affissione in bacheca, anche con riferimento ad eventuali avvisi di sollecito di pagamento. Infatti detti avvisi darebbero delle informazioni non solo ai condomini, ma ad una serie indeterminata di soggetti che non hanno alcun diritto ad ottenerle.
Sarà quindi compito dell’amministratore valutare attentamente cosa poter affiggere in bacheca, per evitare una denuncia per violazione della privacy.